Per goderti la natura 24 ore su 24 non dimenticare di avere con te il sacco a pelo, ottimo compagno di viaggio che si tratti di un tour in famiglia o un trekking avventuroso. Se ti stai chiedendo come si sceglie sacco a pelo, continua a leggere l'articolo!

 

Come scegliere il sacco a pelo giusto

 

Il vero segreto però non è avere il sacco a pelo, ma bensì scegliere quello giusto! Per questo motivo bisogna prendere in considerazione diversi requisiti in termini di lavorazione e di materiale.


Inizia valutando l'uso che farai del sacco a pelo. Se sei un appassionato di avventure come il trekking, il ciclismo o i viaggi in moto, ti servirà un modello leggero e compatto. Se invece prevedi di usarlo in inverno o in alta montagna, assicurati che offra elevate prestazioni termiche. In questo caso puoi optare per un modello a mummia perché il suo interno si scalda prima.
Tornando alla temperatura, valuta con attenzione la zona climatica dove intendi soggiornare perché può variare da calda a fredda ma anche da umida a secca.
Confronta tra loro i sacchi a pelo di marchi differenti contando su una norma Europea (EN 23537) che regolamenta le specifiche di temperatura uniformandole tra i vari produttori.

 

Quali sono le specifiche di temperatura?

 

In generale si distinguono tre intervalli di temperatura stabiliti considerando una persona vestita con intimo lungo. Ecco una descrizione più dettagliata:

  • COMFORT: si considera una donna di 25 anni, alta 150 cm con peso 60 kg, riposando completamente avvolta e in posizione rilassata dovrebbe dormire serenamente tutta la notte e non congelare.
  • LIMTE: si considera un uomo di 25 anni, alta 173 cm con peso 70 kg, riposando completamente avvolto e rannicchiato non dovrebbe congelare.
  • ESTREMO: si considera considerata una donna di 25 anni, alta 150 cm con peso 60 kg, riposando completamente avvolta e rannicchiata dovrebbe essere protetta dal gelo per 6 ore poi sussiste il rischio di ipotermia.

 

È bene specificare che le persone con una percentuale di grasso corporeo o di muscoli maggiore si raffredda più lentamente grazie al calore generato durante l'attività. Le donne generalmente si congelano prima degli uomini per una differente distribuzione del grasso.
Inoltre la massa muscolare e il metabolismo si riducono con l'età, producendo meno calore e le persone più allenate o in salute dimostrano più tolleranza alle temperature rigide.

 

 

Come fare per non sentire freddo con il sacco a pelo? I nostri consigli

 

Un consiglio poi che ti diamo per ridurre la dispersione termica è quella di utilizzare sempre un materassino che isola il sacco a pelo. Il corpo schiaccia l'imbottitura al suolo riducendo lo spessore dell'imbottitura, inconveniente ovviato proprio scegliendo un buon tappetino.

I nostri sacchi a pelo sono tutti traspiranti, cioè trasportano il vapore acqueo verso l'esterno così che la prestazione termica del sacco sia ottimale e si eviti il rischio di provare freddo. Quando scegli dove fermarti ti consigliamo comunque di scegliere una posizione il più possibile riparata dal vento perché questo amplifica la produzione di vapore acqueo del respiro che contribuisce a disperdere il calore corporeo.

Chi non vuole sporcare il sacco a pelo spesso sceglie di viaggiare provvisto del sacco lenzuolo.Tra i tanti modelli disponibili, vogliamo segnalare una linea che permette di alzare la temperatura del sacco a pelo in possesso. Questi prodotti specifici possono essere considerati dei veri e propri sacchi a pelo molto leggeri ed essere quindi utilizzati anche da soli.

 

Non dimenticare il cuscino per sacco a pelo!

 

Una volta decretato il sacco a pelo giusto, ci si può dedicare alla scelta del cuscino per sacco a pelo. Si tratta di un elemento da non sottovalutare, poichè dormire comodi è fondamentale per svegliarsi riposati e pronti ad affrontare il nuovo giorno!

Passa a trovarci in negozio per scoprire la nostra gamma di sacchi a pelo e ricevere consigli personalizzati dal nostro staff esperto. In alternativa, visita il nostro store dedicato al campeggio.


Ti aspettiamo per aiutarti a scegliere il sacco a pelo perfetto per le tue avventure!