Sabato 7 ottobre 2023 abbiamo organizzato una prova scarpe da trail come ormai di rito ma questa volta Marco del reparto sportivo ha voluto fare un esperimento che a noi ha dato molta soddisfazione. Come a noi anche le tre aziende che abbiamo messo a confronto: SCARPA, HOKA e NNORMAL hanno apprezzato l'opportunità di confrontare i loro prodotti durante un unico appuntamento.

Buono l'afflusso dei partecipanti e ottimi i riscontri durante la giornata, con piacere leggiamo un articolo di Giorgio Venturini che ha partecipato senza grandi aspettative al nostro evento.
Giorgio è un professionista che affianca Imprenditori e Manager nello sviluppo di strategie di marketing digitale ed ha scritto le seguenti considerazioni nel suo profilo Linkedin.
Con piacere lo riportiamo di seguito perché ci pare possa essere un riscontro interessante per chi ancora non ha compreso appieno l'importanza di partecipare a queste iniziative alle quali noi teniamo tanto.

Meglio scegliere con i piedi – Tre strategie per il Valore del Brand.

16 ottobre 2023

Nel marketing la distanza tra il cervello ed i piedi è colmata dal valore del brand; delle scarpe.

Mi spiego meglio raccontando una esperienza vissuta che può farci riflettere.

Sono un appassionato di montagna e, per colpa dei miei figli, mi sono avvicinato al Trail  amatoriale (corsa in montagna).

Qualche giorno fa sono stato invitato da un rivenditore, Ercole Sport, ad un test di scarpe tecniche di 3 brand riferimento di settore.

Fin qui nulla di particolare se non che mi chiedevo, trattandosi di scarpe, perché mettere a confronto 3 prodotti top che, per la mia percezione, erano equivalenti.

Abituato a fare marketing nel b2b ho sottovalutato molto del contenuto di Valore di cui mi vanto di essere esperto e che, nel b2c a volte è meno palese. Avevo associato, superficialmente, il test a evidenziare l’aspetto calzata in relazione al proprio piede “condito” da una generica preferenza di Brand (o di design).

Mi sbagliavo. Un’unica funzione, 3  brand, 3 prodotti, 3 proposizioni di  Valore completamente diverse.

L'aspetto illuminante è stato l’aver provato i prodotti in sequenza e nell’ascoltare il racconto dei promoter dei vari produttori.

In sintesi, calzata e corsetta a parte, ho capito che:

Brand A – il  comfort anche su impiego “race” è il must – il benessere della persona al centro

Brand B – fa della sua storia “alpinistica” l’elemento di credibilità – heritage e specializzazione al centro

Brand C – propone un approccio di minimalismo tecnico unito alla completa risuolabilità e riciclabilità  - il rispetto ambientale al centro

Ecco che la scelta passa dal cervello ai piedi, anzi, dai piedi al cervello non basata (solo) sul prodotto in quanto tale ma sulla promessa di Valore che ci viene fatta.

Qual è stata la mia? Non la dico. Sicuramente acquisterò attraverso il venditore che mi ha regalato questa opportunità di consapevolezza e che ha aggiunto al prodotto  Valore commerciale. Bravo!

Quindi...

Se hai un brand raccontalo bene e fallo “provare”.

Se vendi un brand, concentrati sul valore non su prodotto o prezzo.

In ogni caso, usa un metodo per imparare a usare il valore. Io lavoro con Value Proposition Canvas. Se vuoi parlarne scrivimi su giorgio@gioventurini.it o venturini@bfamail.com.

PS. Oggi ho ricevuto una mail personale dell’organizzatore (non da “info”) che mi chiede di esprimere un giudizio sui vari aspetti dell’evento e che mi linka alle foto dell’evento stesso. Non male come gestione del feedback.

Momenti della prova scarpe da trail di Ercole

* * *

Se volessi saperne di più a proposito della nostra prova scarpe visita la pagina https://sport.ercoletempolibero.it/provascarpe
Oppure CLICCA QUI per vedere le foto dell'evento.
Seguici sui social Instagram e Facebook oppure visita il sito per conoscere i nostri prossimi eventi.