Sempre più persone abbracciano l'idea di noleggiare un camper in quanto stanche delle solite vacanze o perché, avendo famiglia numerosa, il costo di un albergo sarebbe improponibile. Molte coppie desiderano abbinare le vacanze o i fine settimana a esperienze legate allo sport (bike, climbing, escursionismo, sport acquatici, alpinismo) e preferiscono trovarsi in prossimità dalla partenza.
Noleggiare un camper può sembrare complicatissimo o magari oneroso, pertanto il nostro consiglio consiste nel confrontarsi con chi può chiarire ogni dubbio e spiegare con semplicità dinamiche e funzionamento di un'operazione che, alla fine, lascerà solo il piacere di fare un'esperienza veramente fantastica!

Se  verrete da Ercole per saperne di più sul noleggio di un camper sarete seguiti da Erika, che si occupa di questo da anni con grande passione. Abbiamo quindi deciso di chiacchierare un po’ con lei in modo da capire meglio come funziona il noleggio e rispondere alle richieste più comuni dei nostri clienti.

Innanzitutto, ha voluto sottolineare come il camper sia un mezzo itinerante, che ci permette di spostarci dove preferiamo, senza dover prenotare camere d’albergo e consentendoci di avere tutto quello che ci serve sempre a portata di mano.

Come funziona il noleggio di un camper?

Quando il cliente si reca in negozio, gli vengono mostrati i camper a disposizione e riceve un preventivo per avere un'idea dei costi. Erika è disponibile per rispondere a oggi dubbio.
Dopo l'accettazione del cliente si stipula un contratto (ovviamente sarà necessaria una patente in corso di validità per la registrazione) e si richiede un acconto del 30% del totale.
Il giorno del ritiro del mezzo si esegue il saldo del noleggio e viene chiesto il deposito cauzionale.
Alla riconsegna del mezzo viene eseguito un controllo all’interno ed all’esterno del camper per assicurarci che non sia stato danneggiato e si verificano i chilometri percorsi (nel caso di eccedenza si salda la tassa supplementare giornaliera).
Per sapere di più è possibile visionare (e scaricare) le condizioni di noleggio presenti nel nostro sito cliccando qui.

Le tre tipologie di camper a disposizione per il noleggio

Il Van è il camper più piccolo e il più compatto, facile da maneggiare e comodo per muoversi in qualsiasi luogo. Dal mare, alla montagna ed anche in città. La sua capienza arriva fino a quattro persone ma due è il numero perfetto perché lo spazio è relativo e soprattutto in inverno può essere limitante. In questo periodo risulta la scelta perfetta per chi può recarsi solo nel weekend sulle piste da sci ed essere comodi agli impianti di risalita senza dover cercare luoghi appositi per parcheggiare il mezzo.
Poi abbiamo il modello di camper semintegrale, un mezzo che risulta comunque abbastanza compatto, agile da guidare. Questo ovviamente consuma meno del modello più grande. In questa tipologia di camper ospita un massimo di quattro persone che staranno abbastanza comode.
Il più spazioso è invece quello mansardato, più grande e comodo da vivere ma più impegnativo da guidare. Questo viene consigliato soprattutto nei viaggi lunghi, che durano diverse settimane, in modo tale da avere abbastanza spazio per tutto l’occorrente. Oppure nel caso ci fosse bisogno di più posti letto rispetto ai due modelli di camper precedenti, poiché arriva a contenere un massimo di ben sette persone.

I costi del noleggio variano ovviamente a seconda del periodo dell’anno, i quali risultano ovviamente più convenienti nella bassa stagione che inizia il 6 ottobre e si conclude il 14 giugno.
La media stagione invece va dal 15 giugno al 24 luglio e dal 1 settembre al 5 ottobre. Nel mezzo troviamo invece l’alta stagione, che va dal 25 luglio al 31 agosto.

Con i nostri camper è possibile raggiungere qualsiasi luogo prefissato. Abbiamo avuto clienti che si sono recati all’estero, come ad esempio in Francia, in Spagna o perfino in Inghilterra. Altri invece hanno preferito rimanere in Italia, spostandosi dal mare alla montagna senza alcuna difficoltà. Questo, ad esempio, è stato possibile grazie ai 100 km al giorno inclusi nel nostro noleggio, l'alternativa è quella di scegliere la tariffa dei chilometri illimitati se si preferisce affrontare viaggi più lunghi.

Perché noleggiare un camper da Ercole?

> I prezzi risultano molto concorrenziali in relazione al terrtorio
> Tutti i nostri mezzi sono nuovi, hanno al massimo uno o due anni. Non per niente, i nostri clienti rimangono colpiti dalle ottime condizioni dei nostri camper
> I camper sono accessoriati completamente, hanno il tendalino, il portabici, il garage e tutto quello che può risultare necessario durante un viaggio
> La franchigia Casko è molto bassa, solo 500 euro.
> Durante la fase del ritiro del mezzo viene dedicato del tempo al cliente, in modo tale da spiegare l’utilizzo del mezzo
> L’assistenza viene fornita attraverso l’assicurazione con un numero verde disponibile 24 ore su 24 in cui è incluso il soccorso stradale. In più durante l’orario di apertura negozio il nostro tecnico sarà a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento o delucidazione
> I nostri mezzi vengono sempre scrupolosamente sanificati prima e dopo l’utilizzo
> In dotazione vi sono anche oscuranti termici, prodotti appositi per il wc, tubo per l’acqua, cavo per la corrente e due bombole di gas da 5kg l’una (maggiori indicazioni vengono fornite per quando si viaggia durante il periodo invernale, date le basse temperature)

Vuoi comprare un camper dopo averlo provato?

Durante la bassa stagione è possibile sfruttare la tariffa del weekend, grazie alla quale è possibile noleggiare il mezzo dal venerdì mattina al lunedì pomeriggio. Questo consente di poter provare per qualche giorno la “vita da camper” ad un prezzo strepitoso!
In media stagione la tariffa ha un costo leggermente superiore, ma sempre conveniente.

Qualche settimana fa un nostro dipendente ha approfittato di questa tariffa ed è rimasto molto soddisfatto. Essendo un grande appassionato di sci ha potuto noleggiare il van e parcheggiarlo proprio davanti alle piste! Ha così potuto sfruttare tutte le ore di luce per sciare.
Nonostante il freddo, alla fine di una lunga giornata di sci, ha trovato il van caldo e accogliente grazie alla “Truma” che permette di riscaldare il mezzo anche quando è spento (pesca dal serbatoio e ha un’autonomia di un paio di giorni).

Ai nostri clienti consigliamo sempre di scaricare delle applicazioni nello smartphone, utili a trovare zone di sosta o campeggi dove potersi fermare durante la notte. Per chi viaggia anche fuori dall’Italia proponiamo un database che mostra tutte le aree di sosta presenti nel territorio europeo e un'app ci mostra le aree attrezzate, i camper service, gli agriturismi con sosta camper e tutte le informazioni utili per chi viaggia con questo fantastico mezzo itinerante.

Conclude Erika: "Insomma, facciamo il possibile perché una breve gita fuori porta o una lunga vacanza itinerante siano vissute al meglio, il mezzo itinerante deve rivelarsi comodo e funzionale, non un problema ma una soluzione.
Quando, al rientro, i clienti sono entusiasti e già desiderosi di organizzare la prossima uscita noi sappiamo di aver lavorato al meglio... che è la nostra più grande soddisfazione".

Per qualsiasi informazione contatta Erika scrivendo a:
assistenza@ercoletempolibero.it